Perché sogniamo? Possibili risposte
Il progetto #TheFutures si sposta QUI, visita il nuovo blog!
Da quando è nata l'umanità uno tra i misteri più fantastici e allo stesso tempo che ha maggiormente affascinato la scienza nel cercare una risposta sono i sogni.
Una tra le prime interpretazioni era quella del considerare l'attività onirica come una funziona che eseguiva la mente per trasferire le informazioni a breve termine raccolte durante la giornata, nella memoria a lungo termine.
Questo passaggio di dati dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine viene da noi percepito come Sognare.
Un'altra teoria afferma che i sogni sono come una Valvola di Sfogo.
La loro funzione dunque sarebbe quella di "eliminare" le emozioni che ci causano un disequilibrio, come per esempio se durante la giornata abbiamo vissuto emozioni troppo violente, oppure emozioni represse e che causano stress, decisioni che ancora non vengono prese nella vita... tutto quello che viene registrato come un'emozione che ci alterna il nostro equilibrio viene elaborato e "metabolizzato" durante i sogni.
Un'altro studio afferma che i sogni servono anche per liberare dall'ansia.
Secondo questo studio infatti, si è verificato che se durante il riposo non si raggiunge la fase REM, la nostra mente e come se non riuscisse a far attivare "la valvola di sfogo" e non riesce a liberarsi dall'ansia, dalle preoccupazioni, dalla depressione...
Secondo altre interpretazioni sogniamo per aumentare la creatività e per trovare nuove soluzioni ai nostri problemi.
La mente è come se raccogliesse tutte le informazioni poste in modo frammentato dentro di noi e cerca di trovare un'ordine oppure una risposta a quello che le determinate informazioni rappresentano e quando ti svegli al mattino, la mente ti fornisce la soluzione che ha trovato mentre te dormivi.
Sono tanti gli esempi di personaggi che al mattino esclamano: EUREKA!
Scrittori, pittori, scienziato, atleti... vanno a dormire con una domanda nella testa, e si svegliano al mattino che hanno trovato la risposta al loro enigma.
Altre interpretazioni affermano che durante il sogno si accede al mondo astrale.
Rappresenta l'idea che la nostra anima mentre il nostro corpo e la nostra mente dormono, si libera dalla gravità che la tiene "incollata" al corpo e comincia a viaggiare nel mondo astrale in base alle sue preferenze.
Secondi altri, noi durante i sogni accediamo come ad una stanza del tempo, che ci dà la possibilità di fare sogni premonitori oppure di sognare informazioni che si credevano perdute, oppure che non abbiamo la possibilità diretta di sapere, e tutte queste informazioni che riceviamo nei sogni premonitori, al risveglio si confermano vere.
A molte persone, così come a personaggi storici è capitato di fare sogni rivelatori oppure premonitori, la cosa interessante della maggior parte di questi casi, è che sembrano sfuggire alla logica lineare che noi abbiamo, perché se durante un sogno si è in grado di avere un informazione di un evento che ancora nella linea temporale non è accaduto, per poi accadere esattamente come visto nel sogno premonitore, dobbiamo domandarci se la nostra concezione di che cosa sia lo Spazio-Tempo non debba essere aggiornata.
Sembra che la mentre mentre dormiamo faccia veramente tante cose: viaggia nel piano astrale, si muove nel tempo, attiva archivi di memoria, ci tranquillizza dalle emozioni, carica le nostre pile per cominciare una nuova giornata...
Nonostante tutte queste diverse interpretazioni rimane da affermare che i sogni sono parte della nostra vita. Ogni giorno andiamo a dormire e ogni sera noi sogniamo nonostante non sempre ricordiamo di averlo fatto quando al mattino ci svegliamo.
Potete considerargli come volete, potete dargli un significato oppure no, potete credere che abbiamo un senso oppure siano solamente elaborazioni che la mente fa durante la notte, pura immaginazione e fantasia...
personalmente credo che i sogni ci mostrano quale è il nostro reale rapporto con la nostra Psiche.
In base alla tipologia di rapporto che noi stessi costruiamo con noi stessi, la parte razionale con il subconscio, l'anima con il corpo... ogni notte accediamo a categorie di sogni diverse definite proprio dalla relazione che abbiamo avuto con queste parti durante la giornata.
Provate a fare un'esperimento cercando di farvi indurre un sogno creando durante la giornata tra voi e il vostro subconscio una sorta di comunicazione dove tutto il giorno ponete sempre la stessa domanda o presentate sempre una stessa dinamica alla quale volete avere una risposta.
Oppure lasciatevi prendere da una preoccupazione e nuotate immersi in mille emozioni che hanno bisogno di una valvola di sfogo, oppure chiedetegli di vedere informazioni che sono su una linea temporale diversa dalla vostra, oppure invitatelo a mostrarvi come si entra nel mondo astrale...
La vera cosa che vi affascinerà quando vedrete che durante la notte fate esattamente il tipo di sogno che vi siete indotto, non è tanto il sognare oppure la possibilità di fare o scoprire cose interessanti nel sogno, ma il consapevolizzare che tutto viene mossa da quello che è il dialogo che create tra voi e il vostro subconscio, detta tra di noi, meglio creare un'ottimo rapporto.
Racconta nei commenti quale è stato per te il sogno che più ti ha colpito o lasciato qualcosa di importante!
Inscriviti al gruppo WhatsApp per avere subito la notifica appena esce un nuovo articolo!
Ti è piaciuto come Articolo? Condivilo con chi vuoi dove vuoi.
Conosci i The Futures? Vuoi scrivere e pubblicare i tuoi articoli? Scopri chi sono e fanne parte!
Segui anche la nostra PAGINA FACEBOOK!
Scopri CataWiki e le sue aste Speciali!
Commenti
Posta un commento