Napoleone: La regola d'oro per il successo



Il progetto #TheFutures si sposta QUI, visita il nuovo blog!


Ti sei mai chiesto quale era il segreto dei grandi personaggi che hanno scritto la storia? 
Nella maggior parte dei casi, il loro successo era generato dalla somma della loro Personalità e della loro Mentalità quando dovevano affrontare gli eventi. 

La regola d'oro di Napoleone era una semplice frase che dice: 

“Lo sciocco parla del passato, il saggio del presente, il folle del futuro”

Come possiamo mettere in pratica questa frase che tanto piaceva a Napoleone per poter avere maggior controllo sulla nostra vita e viverla coerentemente per far splendere la nostra vera luce? 

1. LO SCIOCCO PARLA DEL PASSATO

Ci hanno sempre detto che dagli errori si impara, ma non ci avevano avvertiti di cosa può succedere se una persona piuttosto che imparare dagli errori, continua a rivivergli come se fossero qualcosa che l'ho hanno segnato per sempre.
Ci sono persone e persone, alcune riescono con leggerezza a guardare i loro fallimenti e a passare oltre, mentre altre invece non riescono a non lasciarsi coinvolgere dai loro insuccessi e appena rianalizzano un insuccesso del passato, rimangono immobilizzati dall'emozione che dentro di loro si accende: la delusione. 

Se analizzandoti ti sei visto come una persona che quando guarda verso il passato piuttosto che trovare la forza per riemergere entri in uno stato non-costruttivo, allora evita di parlare del passato e rimanere fermo e fai alcune di queste azioni per liberarti dal senso di colpa e dalla sensazione che gli errori del passato devono per forza ripetersi nel tuo futuro.
1.1 Fai qualcosa che ti piace. 
Un'ottimo rimedio per sfuggire alle emozioni di non essere riuscito in un'impresa e quello di fare qualcosa che ti piace molto, oppure svolgere l'attività che meglio ti riesce!
Riprenditi concedendoti una bella vittoria! 

1.2 Fai un regalo a te stesso!
La tendenza è quella di ferirsi e privarsi di tutto quando abbiamo fallito, tu in questo caso agisci al contrario premiandoti, facendoti un regalo oppure passando una bella giornata in compagnia di persone che ti fanno stare bene! 
Non per forza quando si perde, bisogno perdere!

2. IL SAGGIO PARLA DEL PRESENTE

Può sembrare scontato oppure banale, ma questo, è l'unico attimo dove puoi veramente fare qualcosa per cambiare la tua situazione. Non puoi svolgerla nel passato questa azione perché non c'è più il passato, non puoi svolgerla nel futuro perché ancora non è arrivato, dunque se ti guardi lucidamente intorno, vedi che questo è l'unico attimo dove puoi veramente fare quello che dici di voler fare, oppure cambiare quella cosa che dicevi sempre di aver voluto cambiare.
2.1 Chiedi consigli a chi ti conosce bene
Siamo così abituati a stra-giudicarci che forse perdiamo quella lucidità necessaria per arrivare realmente ai nostri risultati. Chiedi alle persone intorno a te cosa realmente pensano di quegli aspetti di te sui quali ti stai frustando tanto.
2.2 Controlla la tabella di marcia
Se di presente si sta parlando, metti in chiaro i tuoi progressi attuali e quelli futuri.
Sicuramente qualche tempo fa ti eri detto che avresti voluto fare questo e quello, poi alla fine lo hai fatto?
Scrivi i tuoi obiettivi dividendoli in quelli che dovevi raggiungere, in quelli che ora stai raggiungendo e alla fine quelli che sono obiettivi futuri e cerca di capire come ti stai veramente muovendo per raggiungerli.
Questo esercizio è molto utile dato che la maggior parte delle volte, pur sapendo che il presente è l'unico attimo dove possiamo fare le cose che vogliamo fare, è anche l'unico attimo dove cerchiamo di auto-sabotarci maggiormente nascondendoci la verità.
Analizzando la propria tabella di marcia, osservi il vero comportamento che assumi quando sei difronte alle scelte che devi fare: rimandi al futuro le cose oppure agisci attivamente? 

3. IL FOLLE PARLA DEL FUTURO

Il futuro è un luogo dal quale se non sappiamo come avvicinarcisi in maniera concreata e reale, è meglio stargli alla larga perché senno diventa il luogo dove tendiamo a proiettare tutto quello che "...un giorno io farò, sarò..." 
ma quel giorno tende a non arrivare mai.
Anche in questo caso come facciamo ad allinearci in maniera costruttiva al nostro futuro?
Basta usare una semplice osservazione: le cose che dico di voler fare o essere nel mio futuro, sono già collegate al mio attuale presente?
Sto già facendo ora qualcosa che poi in seguito diventerà quello che voglio, oppure sto solamente proiettando nel futuro qualcosa che voglio ma che effettivamente nel mio presente non sto facendo nulla per poterlo concretamente realizzarlo?
Se dico di voler nel mio futuro un nuovo paio di scarpe, nel mio presente devo andare dal negozio e acquistarle. Dunque nel futuro ci sono le scarpe, ma le azioni che nel presente mi porta veramente a quel futuro sono andare in negozio e acquistarle.
Usate questo esempio per verificare se tutto quello che proiettate nel vostro futuro è legato a qualcosa nel vostro presente che lo rende reale, se vedete che volete le scarpe, ma non avete la possibilità di andare in negozio e comprarle, puntate a qualcosa che è raggiungibile!

Per concludere ricordare che anche se tendiamo a credere che un grande successo possa cambiare la nostra vita., è più la somma di piccoli successi e anche apparentemente inutili che ci portano veramente a vivere la vita che abbiamo sempre desiderato.
ORA TOCCA A TE! 

Inscriviti al gruppo WhatsApp per avere subito la notifica appena esce un nuovo articolo!
Clicca => Whatsapp

Hey, ti piacciono le poesie? Scopri il blog Elvispoesie QUI


Ti è piaciuto come Articolo? Condivilo con chi vuoi dove vuoi.
Conosci i The Futures? Vuoi scrivere e pubblicare i tuoi articoli? Scopri chi sono e fanne parte!

Segui anche la nostra PAGINA FACEBOOK!



Scopri CataWiki e le sue aste Speciali!
Registrati come Cliente o Venditore cliccando
 QUI





Commenti

Post più popolari