Come ti svegli al mattino svela di te un segreto


Il progetto #TheFutures si sposta QUI, visita il nuovo blog!


E tu come ti svegli al mattino? 
Sei pieno di energia e non vedi l'ora che di cominciare la giornata oppure sei più stanco di quanto non lo eri prima di addormentarti?

La modalità in cui affronti lo svegliarsi al mattino descrive:

- Il tuo carattere
- La modalità di affrontare la vita
- Il reale allineamento tra vita che conduci e vita che vorresti vivere
- Il tuo livello energetico

 In questo articolo parleremmo di cosa rappresenta il Mattino, cosa svela il nostro modo di svegliarci, e quali strategie ci consentono un sonno migliore e un risveglio pieno di energia.

Cosa rappresenta simbolicamente il Mattino e il doversi Svegliare?

Cosa dice la scienza: Il ciclo cardiano naturale del corpo non è di 24 ore ma bensì di 25.
Viene accorciato a 24 ore perché è in relazione alla quantità di luce che assorbiamo che determina il livello di melatonina, ormone che gestisce il ritmo del sonno.
Più luce solare assorbi e meno sonno avrai, mentre se durante il giorno assorbi poca luce solare, avrai bisogno di più tempo per riposarti.   
Naturalmente il corpo è progettato per svegliarsi all'alba e andare a dormire quando il sole tramonta, che segue alla perfezione le fasi della luce solare.

Cosa dice la filosofia: Le fasi del mattino e della sera, sono forme di preparazione a quello che è la piccola morte e la piccola rinascita, simbolicamente.
Ogni sera prima di andare a dormire, ti stai preparando per quella che potrebbe essere la morte. E ogni mattina quando il sole sorge, nasci nuovamente per vivere un'altro giorno.
Filosoficamente possiamo suddividere l'arco di una giornata come se rappresentasse l'arco della vita di una persona.
Al mattino appena ti svegli sei appena nato, dunque sei un bambino, verso l'ora di pranzo diventi adulto, verso l'ora del pomeriggio attraversiamo la mezza età per prepararci all'arrivo del sera dove siamo anziani e ci prepariamo al sonno.
Come vivi ogni giorno, dunque, potrebbe essere un paragone di come stai vivendo la tua vita nelle sue fasi.
Quando al mattino ti svegli presto e pieno di energie, significa che sei pronto e vuoi vivere il nuovo giorno perché fiducioso delle tue competenze e volentieroso di raggiungere i tuoi obiettivi.
Quando invece al mattino fai fatica a svegliarti potrebbe essere un sintomo, che quando la notte sei andato a dormire e metaforicamente sei andato a morire, non sei stato proprio così soddisfatto della vita che hai vissuto e allora ricominciarne un'altra sembra più un peso che un dono prezioso.



Cosa dice invece la psicologia: Sostanzialmente ci sono tre metodi attraverso i quali ogni persona si sveglia al mattino.
Ti svegli sempre prima della sveglia e non vedi l'ora di cominciare la giornata, magari a livello di personalità sei un mattiniere e appena ti sei alzato dal letto sei mentalmente sveglio e fisicamente il tuo corpo è pronto per cominciare il nuovo giorno.
Oppure ti puoi svegliare al mattino e fare molta fatica a superare quella forza di gravità che ti tiene incollato sopra il letto. 
Se hai un'appuntamento presto, per forza devi alzarti, ma se invece hai il mattino libero, tendi a dormire ad oltranza e magari ti alzi il più tardi possibile, vero?
Oppure al mattino semplicemente ti alzi e non sei né troppo in una dinamica nemmeno troppo nell'altra.

Quali domande devi porti per comprendere perché accade ciò e di conseguenza per ritrovare la forza e l'energia di svegliarti presto e pimpante di energia?

1. Il tuo carattere si svela per la sua vera forma proprio quando appena apri gli occhi devi prendere la prima Decisione della giornata: 
Mi alzo subito oppure no?

Di conseguenza la nostra forza di volontà, il nostro modo di organizzarci per raggiungere i nostri obiettivi, il livello di concentrazione e di energia a disposizione durante l'arco della giornata vengono modificate secondo la modalità attraverso la quale passiamo dal sonno alla veglia.
Chiediti dunque: sono veramente allineato e soddisfatto della vita che ora sto conducendo, della persona che sono e del mio modo di gestire la vita e me stesso?

2. Stai vivendo sopra oppure sotto il tuo ideale autentico?
Dentro ogni persona si trova una zona intima dove la persona conserva timidamente, il loro talento, la loro ambizione, il coraggio e la perseveranza per modellare se stessi e la vita come più desiderano realmente viverla.
Quando per un motivo oppure per un'altro, cominciamo a dubitare delle nostre capacità, della nostra sicurezza ed autostima personale, quando dall'esterno siamo troppo fragili alle critiche, cominciamo a nascodere la nostra vera Essenza dentro un guscio che impedisce di Esprimerci realmente per quello che siamo. Ci creiamo una sorta di alter ego che vive la nostra vita al nostro posto, e noi stiamo a guardare in modo passivo quello che ci accade senza riuscire conscientemente a essere padroni delle nostre azioni e decisioni.
Quando vivi in questa condizione psicologica, è normale non avere le forze per svegliarsi al mattino, tecnicamente, si sta svegliando tutto quello che non ti piace di te, e non la persona che vorrebbe esprimere il suo Essere.

3. Sai come si genera una condizione di auto-condizionamento?
Seguiamo il primo esempio dove abbiamo la persona A che da quando si sveglia al mattino fino alla sera quando va a dormire, rimane in uno stato a metà tra stanco e mezzo assonnato. Sicuramente i risultati che riuscirà ad ottenere saranno proporzionali al livello di energia che ha a disposizione, e se la sera va a dormire poco contento di come gli è andata la giornata, farà fatica ad addormentarsi perché penserà a tante cose e sicuramente poco costruttive... il corpo magari si addormenterà ma la sua mente continuerà a lavorare in background, e come se vuoi spegnere il motore della macchina per lasciarla riposare ma lasci accidentalmente il quadro aperto, rischi di ritrovarti con la matteria a terra.
Il mattino dopo, il tuo modo di svegliarti e di affrontare la giornata dipenderà molto da cosa sei riuscito a portare a termine il giorno prima e dal livello di soddisfazione che hai raggiunto. 
Se ti lasci andare dentro questa spirale di auto-condizionamento sarà difficile che le cose cambino.
Cosa dovresti fare allora?
Oggi, Ora, è il momento perfetto per riprendere la rivincita su te stesso, di godere delle cose che oggi devi fare, di portarle a termine con grande entusiasmo e congratularti con te perché ce l'hai fatta!
Domani mattina sarai condizionato a ripetere le imprese che oggi sei riuscito a portare a termine e così comincia una spirale dove ti auto-condizioni in modo positivo e costruttivo.

Inizialmente è vero, ti potrà sembrare che stai cercando di "ingannarti" che ti svegli pieno di energia e hai voglia si spaccare tutto ma scoprirai che anche quando ti "ingannavi" con l'auto-condizionamento negativo, ci credevi così tanto alla fine che agivi e vivevi veramente in quella modalità, dunque persuaditi in maniera costruttiva e positiva e genererai spirali potenti dove prima ti mancava energia.
Ora hai capito come funziona!

Come dormire meglio per svegliarsi meglio?

1. Prima di andare a dormire elenca le cose che non sono andate come vorresti e quale soluzione potresti usare domani, poi elencati tutte le cose che sono andate come volevi e ti hanno soddisfatto, programmati velocemente la giornata con la tua immaginazione poi Smetti di Pensare e lasciati cadere nel sonno.
Molte persone hanno difficoltà a svegliarsi perché non sanno come addormentarsi.
La nostra mente lavora con se fosse il motore di una macchina, se quando vai a dormire lasci il quadro aperto con le preoccupazioni, pensieri, blablabla... come farai a riposarti? Fisicamente dormi ma mentalmente continui a elaborare e la batteria si scarica.
Impara a lasciare andare tutto prima di andare a dormire, come se fosse la preparazione ad una piccola morte dove devi imparare a lasciarti alle spalle tutto quello che è successo. Lasciati morire, solamente così al mattino potrai rinascere, altrimenti se non muori ti svegli zombie.

2. Se vuoi svegliarti presto, una tecnica che funziona sempre, è quella di bere molta acqua la sera prima di addormentarsi. Il bisogno d fare la pipì al mattino sarà così forte che ti dovrai per forza alzare dal letto.

3. Un'altra tecnica e quella di contare fino a 5.
Non nel senso che appena senti la sveglia conti fino a 5 e poi ti alzi dal letto, troppo facile così.
Appena senti la sveglia devi contare fino a 5 e nel farlo al 5 sei in piedi.
1 Ho sentito la sveglia.
2 La spengo
3 Esco da sotto le coperte
4 Sono quasi in piedi
5 Mi sono alzato.

A questo punto puoi decidere se andare subito in bagno e lavarti la faccia, oppure buttarti in terra e fare addominali flessioni, qualsiasi attività fisica che svegli completamente anche il corpo e non solamente la mente.

Concludendo...
Il modo nel quale ti svegli al mattino, indica il tuo rapporto con Te stesso, con la vita che stai conducendo e con il dominio che hai su te stesso e sulle circostanze.
Impara a svegliarti come vorresti vivere.

Dipingi la vita come se fossi tu l'artista, il pennello, la tela e i colori.

Inscriviti al gruppo WhatsApp per avere subito la notifica appena esce un nuovo articolo!
Clicca => Whatsapp

Hey, ti piacciono le poesie? Scopri il blog Elvispoesie QUI


Ti è piaciuto come Articolo? Condivilo con chi vuoi dove vuoi.
Conosci i The Futures? Vuoi scrivere e pubblicare i tuoi articoli? Scopri chi sono e fanne parte!

Segui anche la nostra PAGINA FACEBOOK!



Scopri CataWiki e le sue aste Speciali!
Registrati come Cliente o Venditore cliccando
 QUI

Commenti

  1. Utilissima
    Mi ha fatto capire molto su me stessa e gli altri
    Ogni gesto contiene una verità, una ferita , un limite

    Grazie Grazie Grazie
    Namasté

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela Clemente, sono lieto che abbia avuto una buona risonanza dentro di te questo articolo.
      Grazie a te,
      Namasté

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari