Cosa impedisce il proprio successo?


Il progetto #TheFutures si sposta QUI, visita il nuovo blog!

Cosa impedisce il proprio successo?

Forse è uno degli argomenti più trattati e allo stesso tempo che lascia molto delusi e perplessi.
Non esiste una formula che possa veramente garantirti di raggiungere i tuoi obiettivi perché il fattore decisivo non è quello che sai, ma quello che TU FAI con quello che SAI.

Puoi leggere i migliori libri con i migliori contenuti, ma se non fai il passo da Teoria a Pratica, tutto è inutile.
Anzi molto probabilmente starai sempre peggio perché da una parte ancora non hai superato i tuoi limiti, dall'altra parte però non hai più scuse perché non puoi dire che non sai come si fa a superare i propri limiti; questo genera una forte Incoerenza dentro di te.

Perché accade tutto questo, e scommetto che a chiunque è capitato almeno una volta in vita sua di avere un problema da superare al quale aveva anche la soluzione, ma non la metteva in pratica, oppure di dover raggiungere un'obiettivo, avere i mezzi e le conoscenze per farlo, ma nonostante tutto, non fare niente?

1. Non è difficile accettare nuove conoscenze quando abbandonare quelle vecchie. 

Tendiamo ad utilizzare sempre gli stessi comportamenti che in passato hanno portato al successo, spesso dunque applichiamo le stesse soluzioni passate a nuovi problemi.
Dobbiamo prestare attenzione a non rimanere intrappolati nel successo che abbiamo raggiunto fino ad ora e rimanere elastici e pronti a imparare a fare le stesse azioni con modalità diverse.
C'è un detto che dice, se la strategia ha funzionato allora bisogna cambiarla.

2. Quando si fallisce, non si analizza lucidamente il Perché.

Vogliamo sapere perché non riusciamo a essere noi stessi o a raggiungere i nostri obiettivi, ma allo stesso tempo non vogliamo sentire la verità.
Cosa vuol dire questa affermazione?
Spesso vogliamo sentirci dire qualcosa, dagli altri o da noi stessi, che non ci rende perfettamente consci della situazione ma che in un certo senso, ci permette di giustificarci per non guardarci dentro e scoprire quale parte di noi ci sta sabotando.
La verità è che quasi mai un problema e generato dall'esterno ma è sempre generato da quello che noi facciamo oppure non facciamo.

3. Quando avete fallito, in cosa realmente avete fallito? 

A. Non avete trovato la soluzione.
B. Trovata ma non applicata.
C. L'hai applicata ma non l'hai mantenuta il tempo necessario perché il potenziale si trasformasse in effetto.

4. Quando vi trovate in difficoltà, come vi comportate? 

A. Incapace di agire.
B. Incapace di non agire.

Raccontatevi il problema "ingannando" il cervello che non sia un vero problema in questo modo cominciate a pensare alla soluzione in modo lucido.
L'assenza di lucidità invece provoca uno stato dove rimaniamo paralizzati e non facciamo nulla.

5. Quale emozione provate?

A. Paura
B. Piacere
C. Rabbia
D. Dolore

Difronte al problema, trovate quale emozione sta alla base del problema stesso e come vi influenza per non applicare la soluzione. Intervenite alla base dell'emozione che vi blocca creando una Leva Emozionale per agire contrariamente a come quella emozione ti influenza.

Fatevi sempre queste domande quando vi sentite bloccati in una qualsiasi situazione, scoprire molto presto, che vi tenevate nascosto qualcosa che non volevate vedere, e questo impediva di risolvere il problema oppure applicavate una soluzione che non era conforme al problema che avevate. 


6. Strategie di Cambiamento 

1. Scrivere l'obiettivo.
2. Determinare tutti i problemi e ostacoli che si possono incontrare procedendo verso l'obiettivo.
3. Scrivere il piano d'Azione partendo dall'obiettivo finale procedendo al contrario determinando quali azioni ti portano effettivamente al tuo traguardo.

7. Pensate in modo estremo: 
in quale modo la situazione può peggiorare e portare al fallimento?

Il cervello attribuisce una sensazione di "repulsione" a tutto quello che ci limita dal nostro obiettivo e porta a pensare a strategie innovative che non ti aspetteresti mai. 
Pensare in modo estremo ci permette di essere lucidi durante il percorso che ci porta al nostro successo perché gli imprevisti ci sono sempre, allora meglio essere preparato mentalmente piuttosto che fare finta che tutto sarà spettacolare e liscio come l'olio (condizione che ci impedisce di essere lucidi perché vogliamo evitare di confrontarci con la realtà.)

Ultimi consigli... 

Non cercate il successo, perché esso è il risultato di fattori con i quali spesso vogliamo evitare di confrontarci e che sono i veri responsabili del successo.
Cercate di essere Coerenti con voi stessi e con la situazione che state vivendo, le soluzioni arriveranno perché ora le volete vedere, prima vi stavate ingannando.
Cercate di capire se avete paura di cambiare, ricordatevi che non è difficile accettare, quando abbandonare quello che noi personalmente preferivamo credere.
Quando fallite o non riuscite, vi analizzate lucidamente oppure vi lasciate cadere in uno stato di autocommiserazione e non sapete cosa fare?
Piccole azioni ogni giorno sono molto più efficaci di azioni stratosferiche fatte ogni tanto...
Create una valanga di cambiamenti partendo da piccole cose, lavorate sul presente per cambiare il futuro!
Prendi come riferimento il Futuro che desideri vivere per fare i passi nell'attuale Presente!

Dipingi la vita come se fossi tu l'artista, il pennello, la tela e i colori.

Inscriviti al gruppo WhatsApp per avere subito la notifica appena esce un nuovo articolo!
Clicca => Whatsapp

Hey, ti piacciono le poesie? Scopri il blog Elvispoesie QUI


Ti è piaciuto come Articolo? Condivilo con chi vuoi dove vuoi.
Conosci i The Futures? Vuoi scrivere e pubblicare i tuoi articoli? Scopri chi sono e fanne parte!

Segui anche la nostra PAGINA FACEBOOK!



Scopri CataWiki e le sue aste Speciali!
Registrati come Cliente o Venditore cliccando
 QUI



Commenti

Post più popolari