Il potere dell'Immaginazione




Il progetto #TheFutures si sposta QUI, visita il nuovo blog!

Nel libro di Napoleon Hill "Pensa e arricchisci te stesso" nel quinto capitolo si parla dell'Immaginazione: Il laboratorio della Mente. 

"L'Immaginazione è il vero laboratorio mentale in cui prendono forma tutti i progetti che creiamo. Il desiderio come impulso fondamentale viene prima plasmato e poi messo in pratica grazie alla facoltà immaginativa della mente. È stato affermato che l'uomo può creare qualsiasi cosa che è in grado di immaginare [...] Entro i confini razionali, non ci sono limiti allo sviluppo e all'uso dell'immaginazione umana. Non abbiamo ancora raggiunto la vetta nel perfezionamento di tale facoltà della mente. Abbiamo scoperto solo di averla e iniziato a impiegarla in maniera elementare." 

Napoleon Hill 


L'autore continua classificando i due tipi di immaginazione: Sintetica e Creativa. 

Immaginazione sintetica: capacità di riorganizzare le idee e le informazioni note, non può creare nulla di nuovo perché si limita ad adoperare il materiale della propria esperienza. 
Immaginazione creativa: permette alla limitata mente umana di entrare in comunicazione diretta con un'intelligenza maggiore, capacità dove abbiamo "ispirazioni o intuizioni" di nuove idee e permette di sintonizzarsi anche con il subconscio di altre persone, comunicando con loro. 

L'Immaginazione si acuisce con l'uso, proprio come i muscoli. 


Come prendere consapevolezza della proprio livello di Immaginazione.
Riguardante questo argomento le persone si dividono in coloro che affermano che non serve a nulla immaginare, e in coloro che hanno riscontrato molto benefici e effetti reali da questa capacità mentale. 
Ai molti appare vana e senza una applicazione pratica fino a quando non vengono compresi i suoi meccanismi affascinanti.
Una serie di domande vi porteranno meglio a valutare il vostro livello di Immaginazione:

1. Tendenzialmente ti proietti nella tua testa immagini positive o negative? 
2. Prima di fare qualcosa, le immagini collegate all'azione da compiere sono costruttive, oppure hai paura di sbagliare e fallire? 
3. Quando ti capita qualcosa che ti butta giù il morale, visualizzi te stesso che cerchi di rialzarti, oppure ti senti intrappolato dentro le emozioni?
4. Ti lasci suggestionare facilmente oppure hai controllo su te stesso?
5. Riesci a cambiare gli eventi come te li proietti dentro la tua testa oppure sei un'osservatore passivo di quello che vedi? 


Se sei una persona che ha controllo sulla sua immaginazione, tenderai ad affermare che l'immaginazione è una capacità della propria mente che se gestita consapevolmente è un'alleata fantastica. 
Se sei una persona che "subisce" quello che gli viene proiettato nelle testa piuttosto che avere la capacità di dirigere questi flussi, tenderai a non vedere e comprendere l'azione dell'immaginazione proprio perché non ne hai il controllo.

Esercizi per prendere il controllo consapevole della nostra Immaginazione:

1. Abituati a non prenderti troppo sul serio, in questo modo riesci ad accorgerti quanto cominci a pensare e ad immaginare cose non coerenti, e puoi velocemente disciplinare la tua mente.
2. Se sei dentro un vortice di pensieri oppure di immagini che non riesci a "togliere" dalla testa, sposta il focus e trasforma in modo comico, ironico oppure esagerato la situazione.

Esempio: se sei triste oppure non riesci a smettere di pensare alla situazione A, sii così stravagante da divertirti a modificarla, a darle un'altra forma, a cambiare il significato emotivo che ha per te... questo esercizio non serve a fantasticare a caso, ma si acquisisce la consapevolezza che le cose hanno il senso che voi vi raccontate, dunque non rimanete pietrificati difronte agli eventi e alle emozioni ma lasciate fluire e gestitele armoniosamente. 

L'immaginazione è una vera avventura. Guardati dall'annotarla troppo presto perché la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro. Deve restare fluida come la vita stessa che è e diviene.Italo Svevo

3. Esercitatevi ad immaginare situazione o oggetti specifici.
Facendo questo tipo di esercizio, verificate istantaneamente quanta padronanza avete. 
4. Esercitatevi a cambiare i vostri schemi mentali oppure le vostre credenze attraverso l'immaginazione e cercate di notare se fate fatica oppure se vi riesce facile svincolarvi dai limiti e dalle impostazioni della mente. 
5. Percepite anche le emozioni che trasmettono le immagini che proiettate, in questo modo vi verrà più facile seguire un flusso consapevole.

Dipingi la vita come se fossi tu l'artista, il pennello, la tela e i colori.

Inscriviti al gruppo WhatsApp per avere subito la notifica appena esce un nuovo articolo!
Clicca => Whatsapp

Hey, ti piacciono le poesie? Scopri il blog Elvispoesie QUI


Ti è piaciuto come Articolo? Condivilo con chi vuoi dove vuoi.
Conosci i The Futures? Vuoi scrivere e pubblicare i tuoi articoli? Scopri chi sono e fanne parte!

Segui anche la nostra PAGINA FACEBOOK!



Scopri CataWiki e le sue aste Speciali!
Registrati come Cliente o Venditore cliccando
 QUI


Commenti

Post più popolari