Come aumentare la Dopamina e avere energia tutto il giorno



Il progetto #TheFutures si sposta QUI, visita il nuovo blog!

Vuoi testare un metodo per aumentare la Dopamina e avere più produttività durante il giorno?
La dopamina è un neurotrasmettitore che ha un ruolo molto importante per quanto riguarda il comportamento, cognizione, movimento volontario, motivazione, sonno, umore, attenzione, memoria e apprendimento. 

Comprenderai che riuscire ad accedere alla stanza di comando del cervello e avere a disposizione quanta dopamina ti serve durante la giornata, può diventare un trucco interessante da usare!
Come tutte le cose che il tuo corpo produce, non devi assumerlo dall'esterno, ma riuscire ad essere te a produrre la dopamina, quasi a comando.
Se vuoi essere produttivo, concentrato e motivato segui questi consigli per aumentare in maniera naturale il tuo livello di energia.

1. Ritorna ad esplorare e scoprire nuove cose. 

La produzione di dopamina avviene quando troviamo qualcosa di nuovo oppure di eccitante.

Il vero consiglio dunque è uscire dal famigliare, e scoprire o lasciarti trovare da qualcosa di completamente nuovo oppure di coinvolgente.
Cerca nelle librerie nuovi libri, quando prendi il caffè al bar parla con il barista, passa per vie che solitamente non percorri mai, insomma esci dalla routine e permetti al tuo cervello di rilasciare una bella scarica di energia ogni volta che vede qualcosa che non aveva mai visto prima d'ora. 

2. Elenca i tuoi obiettivi.
La dopamina viene rilasciata anche quando portiamo a termine un lavoro oppure un compito, sia che si tratti di qualcosa di importante sia che si tratti di qualcosa di semplice, quello che conta è portarlo a termine!
Per ottenere più risultati dunque, dividi tutto in piccoli passi e ogni volta che ne completi uno, spuntalo con la penna, fidati, nulla darà più soddisfazione e dopamina del poter spuntare qualcosa che hai portato a termine!

3. Ascoltare la musica.

Studi dimostrano che quando ascoltiamo il tipo di musica che veramente ci piace, il cervello come risposta produce dopamina.

4. Aumenta la tua tirosina.

La tirosina è l'elemento costitutivo della dopamina, quindi assicurati di avere abbastanza di questa proteina dentro di te. Solitamente la trovi in questi alimenti:
-Mandorle
-Banane
-Manzo
-Pollo
-Cioccolato
-Caffè
-Tè verde
-Latte
-Anguria

5. Riduci i tuoi (leggi attentamente) Lipopolisaccaridi.

Questa parole è complicata da pronunciare proprio perché va evitata.
Per il tuo organismo è una tossina che può mandare in tilt il tuo sistema immunitario e come se non bastasse, inibisce la produzione di dopamina.
Per mantenere un buon equilibrio bisogna:

-Mangiare cibi con fermenti vivi, come lo yogurt, kefir e kimchi.
-Dormire a sufficienza 
-Non esagerare con i cibi grassi e zuccherati.
Il nome lipopolisaccaride è composto da lipidi e polisaccaridi dunque, meno di questi ne hai nel corpo, meno tossine produrrai.

6. Crea cose.
Hai notato che quando ti immergi in un lavoro creativo, entri in uno stato di iperfocus dove ritieni di poter fare qualcosa? Quello stato è chiamato flusso ed è qualcosa che la dopamina ti aiuta a raggiungere. 
Aumentare la dopamina può essere semplice come dedicarsi a un hobby creativo come la fotografia, l'artigianato, la riparazione automatica o il disegno.

7. Medita.

A volte il modo migliore per fare qualcosa è non fare nulla. Nello specifico, non fai nulla fisicamente ma nella tua mente stai cercando di sistemare i tuoi pensieri. Sia che tu mediti, preghi o fai semplice auto-riflessione, tutte queste attività sono collegate ad un aumento dei livelli di dopamina. 
La dopamina è un prodotto chimico avvincente ma in senso positivo. Ti aiuta a motivarti a fare le cose che devi fare, anche se non le vuoi fare.
E hai notato qualcosa? La maggior parte delle cose che ho menzionato sopra sono in realtà attività che ti rendono più produttivo, dal momento che è essenzialmente ciò che fa la dopamina.

Inscriviti al gruppo WhatsApp per avere subito la notifica appena esce un nuovo articolo!
Clicca => Whatsapp

Hey, ti piacciono le poesie? Scopri il blog Elvispoesie QUI


Ti è piaciuto come Articolo? Condivilo con chi vuoi dove vuoi.
Conosci i The Futures? Vuoi scrivere e pubblicare i tuoi articoli? Scopri chi sono e fanne parte!

Segui anche la nostra PAGINA FACEBOOK!



Scopri CataWiki e le sue aste Speciali!
Registrati come Cliente o Venditore cliccando
 QUI

Risultati di ricercaLipopolisaccaride

Commenti

Post più popolari